Antiche Mura – Apartment

"Antiche Mura – Apartments" sono tre dimore finemente arredate, recentemente ristrutturate, situate nel Centro storico di Turi, nel cuore della Puglia.
Le case sono collocate in Piazza Antico Ospedale a pochi passi l’una dall'altra e risalgono al XVI secolo. Sono state ristrutturate rispettando la cultura e le tradizioni della Puglia e lasciando al loro interno quei particolari specifici come la pietra, il camino, le volti a botte.
Ogni singola persona o gruppo/famiglia occupa l’intera abitazione non condividendo la permanenza con altri ospiti.
Le dimore sono tutte climatizzate e dotate di wifi. Puoi parcheggiare gratuitamente nella piazzetta dove sono ubicate le strutture (forniremo un pass auto)

Elenchiamo le caratteristiche di ogni singola dimora.

1. Casa “Queen”
è una casa finemente arredata completamente a tua disposizione con sala camino, meravigliosi scorci in pietra, cucina e bagno al piano inferiore;
al piano superiore: camera da letto e uno splendido terrazzino attrezzato su cui poter rilassarsi o consumare i pasti.
E’ interamente climatizzata (caldo/freddo) e può ospitare fino a 5 persone. E' dotata di wifi e zanzariere.

2. Casa “Nido”
A 20 passi dalla Queen troviamo “Nido”: abitazione raccolta a tre scalini sotto il livello stradale, con volta a botte, scorci in pietra. Dotata di una camera da letto, ampio bagno, divano – letto matrimoniale. Può ospitare fino a quattro persone. Non è dotata di cucina. E’ climatizzata caldo/freddo, dotata di wifi e zanzariere.

3. Casa “Cielo”
E’ al piano superiore di Nido. La Casa “Cielo” è molto ampia: due camere da letto impreziosite da travi in legno collocate sul soffitto; cucina abitabile con frigo, stoviglie; ampio bagno.
Questa casa ha un grazioso terrazzino attrezzato su cui potersi rilassare o consumare pasti. La casa ha un divano – letto poggiato su un grazioso soppalco in legno. E’ interamente climatizzata (caldo/freddo) e può ospitare fino a 5 persone. E' dotata di wifi e zanzariere.

La favorevole posizione di Turi
Turi è distante pochi chilometri da località turistiche di notevole importanza come Alberobello, Martina Franca, Locorotondo, Ostuni, Polignano a Mare, Monopoli, Matera, Bari, Castel del Monte. In un’ora e mezza puoi raggiungere anche il Salento.
La case, costruita da diversi secoli, sono situate nelle “antiche mura” del Centro storico di Turi e si affacciano sulla graziosa piazzetta dell’Antico Ospedale meglio conosciuta in paese come la "Piazza delle Femmine" (in dialetto "Chiazz d’ femmn") perché, sino a pochi decenni fa, vi si radunavano all’alba tutte le braccianti per cercare ingaggi e andare a lavorare nei campi.
La stessa piazzetta era prima occupata da un Ospedale costruito nel 1800 grazie a dei fondi stanziati da un benefattore già nel XVI secolo. Dopo circa un secolo l’ospedale fu chiuso e abbattuto intorno agli anni '50 del 1900.
Turi è una tranquilla cittadina dell’entroterra barese famosa per la produzione ed esportazione in tutto il Mondo delle sue Ciliegie "Ferrovie" e, generalmente, per le sue preziose tradizioni enogastronomiche. Turi è sede di un Carcere storico che ha ospitato Gramsci e Pertini; in essa, puoi ammirare graziose chiesette di valore storico e il medioevale Palazzo Marchesale dei marchesi Venusio.
Turi è a circa 250 metri sul livello del mare e gode di un gradevole clima secco sia d’inverno che in estate. A Turi puoi andare in bici per itinerari di campagna e collina, fare passeggiate, deliziarti con vini, dolci e prelibatezze locali.
I coniugi Paolo e Rosita (psicopedagogista lui, impiegata lei) con il “pallino” dell’accoglienza ti aiuteranno ad immergerti nell’amata Puglia.